logo titolo tux

Ho iniziato ad avvicinarmi ai PIC per curiosità, leggendo vari articoli che ne esaltavano le caratteristiche.
Ho quindi acquistato il PICkit 1 Starter Kit, scaricato l'ambiente di sviluppo della Microchip ed ho cominciato con i primi esperimenti, rispolverando il C e cercando di capire come applicarlo al nuovo dispositivo.
Come mia abitudine ho provato e riprovato, mica tutto mi funziona subito :-) , ma sono arrivati i primi risultati, grazie anche all'ottimo sito di Giovanni Bernardo settorezero.com che contiene anche una guida di introduzione ai PIC veramente ben fatta!

Sfruttando il PIC16F684 contenuto nel kit ho sviluppato semplici programmi per imparare l'uso dell'ADC, convertitore analogico digitale, e il pilotaggio dei display LCD; in particolare la scrittura di lunghe stringhe mi ha preso del tempo visto la poca memoria del microcontrollore.
Partendo da questi esperimenti ho sviluppato un semplice progetto per il controllo del motore applicato al condensatore variabile della loop magnetica.

pickit2-cloneOra, visto che col PICkit 1 non si possono usare micro molto "grossi", ho deciso di costruire un PICkit 2 clone: girando per la rete ne ho trovato uno nel sito di Tomasella che mi è piaciuto e l'ho costruito, togliendo il pulsante e ridisegnando lo stampato; ho modificato il valore di alcune resistenze e di un condensatore perché.. li avevo disponibili.

Ho quindi scaricato il file .hex da caricare nel PIC del programmatore appena terminato: già, ma come programmare il programmatore? Mi serviva una cosa semplice, per programmare direttamente il PIC da computer con idoneo software.

Tempo addietro avevo visto dei programmatori per porta parallela, che oggi è difficile trovare, ma disponendo di un vecchio PC ho fatto il solito giro in rete e su www.eeng.biz ho trovato lo schema che cercavo.
prog_parallelo
Ho costruito in maniera volante e provvisoria (si vede...) alimentatore e programmatore, ho tagliato un cavo ex stampante parallela e tester alla mano ho isolato i fili che mi servivano: un lavoraccio, ma il divertimento è anche questo!
Ho scaricato ed installato WIN PIC Programmer di DL4YHF ed ho iniziato le prove: pur sembrando tutto corretto non funzionava.
Visto che i led si accendevano all'arrivo dei comandi ho ricontrollato per scrupolo tutto il groviglio di fili: tutto ok. Poi mi è venuto un dubbio: se i 13 volt sono all'uscita del regolatore, dopo il transistor sono un po' meno (perdite di giunzione)!
Dopo una rapida verifica col multimetro digitale e accertato che era cosi, ho risolto usando un LM317 con trimmer di regolazione per avere 13,3 volt sull'uscita VPP.
Il programmatore è stato correttamente programmato!

Come sempre schema, circuito stampato e disposizione componenti si trovano in questa pagina..